BERE ACQUA DEL RUBINETTO

Meglio l'acqua del rubinetto o l'acqua minerale in bottiglia? Secondo molti studi , la risposta è: l'acqua del rubinetto. Vediamo perché. Essa è molto più economica, costa dai 0,40 ai 0,60 euro al metro cubo, quindi ogni 1.000 litri, mentre l'acqua minerale in bottiglia costa 500/1.000 volte di più. L'acqua del rubinetto è più ecologica ed energeticamente efficiente in quanto non si consumano più bottiglie di plastica e non si produce l'inquinamento generato dai trasporti su camion. Le bottiglie di plastica dell'acqua generano ogni anno, solo in Italia, 150.000 tonnellate di rifiuti. L'acqua del rubinetto è acqua corrente e viva, mentre l'acqua in bottiglia è "ferma" e spesso è stata imbottigliata molti mesi prima del suo consumo. L'acqua del rubinetto è comoda, è a casa propria, sempre disponibile, mentre l'acqua minerale è scomoda e pesante da trasportare. L'acqua del rubinetto subisce controlli molto più frequenti e più dettagliati rispetto all'acqua in bottiglia. L'acqua del rubinetto ha limiti imposti per legge sulle sostanze contaminanti che sono più severi rispetto a quelli che gravano sull'acqua in bottiglia.

Perchè depurare l'acqua di acquedotto?

Secondo il D.L. 31 del 02/02/2001 (Il Decreto Legislativo n. 31 del 02/02/2001 disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano) il gestore si considera aver adempiuto agli obblighi di cui al presente decreto quanto i valori di parametro fissati nell’Allegato I sono rispettati al punto di consegna indicato nell’Art. 2 - Comma I - Lettera B (la delimitazione tra impianto di distribuzione domestico e rete di distribuzione esterna, di seguito denominato punto di consegna, è costituita dal contatore, salvo diversa indicazione del contratto di somministrazione”). In sostanza l'acqua è sicuramente buona al contatore ma non possiamo esserne altrettanto certi  al punto di utilizzo, il rubinetto di casa. Questo possibile inquinamento è dovuto alle cattive condizioni di "salute" dell'impianto idrico condominiale; se consideriamo la vita media di uno stabile milanese (20-30 anni se non 40) è facile rendersi conto che le tubazioni, molto probabilmente, saranno corrose rilasciando ferro e zinco (la classica acqua rossa), incrostate, creando cosi un ottimo habitat per l'accrescimento di colonie batteriche.

Ecco perchè un depuratore al punto d'uso risulta indispensabile, grazie a questo avremo sempre un'acqua chimicamente e batteriologicamente sana, il tutto senza uscire di casa.

Riportiamo alcuni articoli sull'acqua in bottiglia